Abbiamo trasformato una Haibike Xduro Nduro Pro in una eMTB da Downhill

Per compiere la trasformazione di questa eBike, abbiamo montato su di una Haibike Xduro Nduro Pro la forcella Fox 40 Kashima e le ruote Mavic DeeMax

Fino ad oggi nel mercato delle MTB a pedalata assistita motorizzate Bosch non abbiamo mai visto nessun modello che permettesse di fare Downhill, con il vantaggio di poter essere indipendenti dalle risalite meccanizzate, risparmiare carburante ed emissioni di CO2.

I nostri tecnici meccanici hanno deciso quindi di trasformare la Nduro Pro, una eMTB da Enduro, in una eBike da Downhill. 

Haibike Xduro Nduro Pro Tecno Bike Terni

Haibike Xduro Nduro Pro Tecno Bike Terni

Fase 1: revisionare la forcella Fox Kashima

Il primo passo di questa customizzazione è stato quello di prendere una Fox 40 Kashima nuova di pacca, per revisionarla e settarla secondo le nostre esigenze, grazie all’esperienza certificata Andreani, così da ottenere una forcella al Top sin da subito.

Fase 2: Montare la nuova Forcella sulla nostra e-Bike

Successivamente è stato necessario smontare la forcella di serie, una Fox Talas 36 da 180mm e la serie sterzo conica, per poi montare la Fox 40 da 200 mm con tubo sterzo da 1″1/8 e l’adattatore.

Haibike Xduro Nduro Pro Tecno Bike Terni

Haibike Xduro Nduro Pro Tecno Bike Terni

Fase 3: sostituire le ruote

Una volta cambiata la forcella abbiamo sostituito le ruote Mavic Crossmax Enduro 26 con le Mavic Deemax  al fine aumentare la stabilità alle alte velocità e la robustezza per i salti.

Haibike Xduro Nduro Pro Tecno Bike Terni

Haibike Xduro Nduro Pro Tecno Bike Terni

Altre modifiche effettuate

In precedenza i nostri tecnici avevano già tolto la limitazione della velocità per permettere di raggiungere alte velocità anche su tratti pianeggiati o non molto ripidi.

Al termine dell’intervento la eMTB presentava una geometria molto simile alle bici da DH, l’anteriore si è alzato e l’angolo di sterzo è diminuito in maniera molto evidente, a vantaggio della stabilità alle alte velocità e sui salti ma ha discapito della guidabilità su tratti tecnici e lenti.

Haibike Xduro Nduro Pro Tecno Bike Terni

Haibike Xduro Nduro Pro Tecno Bike Terni

Risultati ottenuti e valutazioni

Abbiamo effettuato alcuni test su diverse tipologie di terreno evidenziando le caratteristiche apportate dalle nostre modifiche

Caratteristiche positive riscontrate

  • Aumento della sensibilità di guida
  • Aumento della stabilità in tutte le condizioni
  • Riduzione drastica delle sollecitazioni sul manubrio
  • Facilità di controllo nei salti più impegnativi
  • Grande precisione nell’inserimento in curva
  • Possibilità di montare pneumatici fino a 2.70″
  • Maggiore aderenza sui terreni impervi
  • Possibilità di fare le risalite in autonomia
  • Possibilità di fare più discese rispetto alle risalite meccaniche
  • Possibilità di effettuare allenamenti più efficaci

Caratteristiche negative riscontrate

  • Difficile da guidare alle basse velocità e su tracciati da Enduro
  • Ancora più impegnativa da alzare in fase di stacco perchè è aumentato lo sbilanciamento in avanti della bici

Ancora una volta ci siamo convinti di come le eMTB possano cambiare le abitudini delle persone migliorando lo stile di vita.

Fino ad ieri tutti gli amanti del Downhill erano costretti ad utilizzare risalite meccanizzate, limitando così la libertà di praticare attività in qualunque momento, oltre a subire tempi di attesa lunghi e di conseguenza un recupero eccessivo  che comportano il raffreddamento muscoli con conseguenti possibili traumi o scarse intensità d’allenamento.

Oggi il Tecno Bike Team e tutti coloro che vogliono effettuare un efficace allenamento utilizzano una Haibike Xduro Nduro Pro TecnoBike Terni Custom così da potersi allenare in perfetta autonomia e libertà, effettuando un numero maggiore di discese rispetto il passato con un aumento dell’intensità dell’allenamento dovuta dalle risalite con assistenza alla pedalata che permettono di eseguire un efficace allenamento aerobico.