Una bici elettrica si trasporta come una bici normale?

Questi ultimi anni hanno segnato un cambiamento radicale del mondo della bicicletta, data la grande diffusione della bici a pedalata assistita che sta rivoluzionando il modo di vivere il ciclismo. Ma la domanda che molti si fanno è questa…”Posso trasportarla come una bici normale?”

Trasportare in auto una bici a pedalata assistita: come fare

Il trasporto in auto di una bici elettrica è condizionato da alcuni fattori, come la capienza del mezzo, o la tipologia di e-bike che si vuole caricare. Per far fronte a questo problema sono stati progettati dei portabici dedicati esclusivamente alle e-bike, o alle MTB a pedalata assistita, i quali hanno una portata maggiore, capaci di sopportare la mole dovuta alla batteria ed al motore elettrico.

Se invece si ha a disposizione un furgone la cosa più importante è proteggere la e-bike, specialmente sulle parti elettroniche e meccaniche delicate, con un cartone o con un a sacca protettiva appositamente studiata (se vuoi sapere dove comprarla clicca qui), e rimuovere il display per evitare che il vetro si danneggi durante la marcia.

thule portabici tecnobiketerni

Trasportare in aereo la bici a pedalata assistita

Secondo i regolamenti delle compagnie aeree, le e-bike non sono diverse dalle normali bici, quindi a livello di documenti rimangono invariate e trattate come le altre.

evoc borsa bici tecnobiketerni

pericolo batterie tecnobieterni

Il problema vero sorge con le batterie, le quali essendo a ioni di litio sono considerate carico pericoloso, e quindi non idonee ai voli di linea. Quindi l’unico modo per viaggiare in aereo con labici elettrica è quello di noleggiare nel luogo in cui si arriva una batteria per poter girare liberamente e nei limiti della legge.

Trasportare in treno la bici a pedalata assistita

Per il viaggio con il treno il tutto è veramente semplice, visto che le bici elettriche sono come le classiche agli occhi delle aziende ferroviarie, e quindi possono salire su tutte le tipologie di carrozze adibite alle biciclette, ma anche se il trasporto pubblico prevede degli scomparti appositi per non danneggiare le bici, è sempre buona norma proteggere le componenti a rischio danneggiamento con della gomma piuma o borse apposite.

treno carrozza bici tecnobiketerni

 

Se hai domande sull’argomento o vuoi dire la tua, lascia un commento.

Ti ricordiamo che presso il nostro negozio o nei nostri store online, trovi tutti gli accessori per trasportare la tua e-bike in tutta sicurezza. Per maggiori informazioni su prezzi e offerte, contattaci o visita la sezione dedicata online.