come_scegliere_la_MTB_elettrica

Consigli per scegliere la MTB elettrica da Tecno Bike & eBikeBosch.com

quale mtb elettrica scegliere bosch ebike system

Da Tecno Bike consigli utili per scegliere la MTB elettrica più adatta alla tue esigenze.

Da alcuni anni, la MTB elettrica è entrata a far parte integrante delle nostre avventure in e fuori strada, per questo è importante scegliere la MTB elettrica più adatta alle nostre esigenze.

Le MTB elettriche sono emozionanti durante l’utilizzo perché richiedono meno sforzo e offrono maggiori sensazioni aumentando le performance.

I prezzi delle MTB elettriche variano molto, secondo la qualità ed il marchio della eBike, per questo è importante di essere ben informati per scegliere la MTB elettrica migliore per le tue esigenze.

Come funziona la MTB elettrica

scegliere la MTB elettrica come funziona

Le MTB elettrica funziona con lo stesso principio dei qualunque bici a pedalata assistita.
Un motore elettrico viene attivato dal ciclista quando pedala per aiutarlo nello sforzo o per aumentare la potenza di trazione.

Il motore può essere installato in vari in un mozzo della ruota o nel movimento centrale.

I motori situati nel movimento centrale detti anche Drive Unit sono caratterizzati da una eccezionale fluidità nel pedalare e evitano effetti di ritardo nell’attivazione.

La Drive Unit è collegata alla batteria ricaricabile, fissata al telaio e al Display di controllo installato sul manubrio.

 

Il ciclista ha uno schermo Display e un dispositivo di comando sul manubrio per informarlo e azionare le funzioni base come il consumo della batteria, motore (attivazione, potenza, assistenza), oltre tante altre funzioni e applicazioni che variano in base al modello del sistema eBike.

I livelli di assistenza sono stati progettati per offrire al ciclista la migliore esperienza in qualunque situazione ci si possa trovare fatti per aiutare a salire i terreni più difficili con più facilità, aiuta il ciclista nelle sue performance, tutte con l’obbiettivo di offrire il massimo piacere di guida.

come scegliere la MTB elettrica Display Nyon

Per scegliere la MTB elettrica quale modello di telaio?

Gli appassionati delle passeggiate all’aria aperta, del Trekking, del Marathon e del Cross Country devono scegliere la MTB elettrica se ottenere la migliore performance dell’autonomia della batteria e di potenza di trazione scegliendo un telaio rigido o front oppure utilizzare un telaio bi-ammortizzato con carro posteriore a sospensione per maggiore confort e adatto a migliorare la performance e la velocità in discesa.

La geometria costruttiva del telaio della MTB elettrica, rigido o a sospensioni, varia secondo la pratica desiderata.

In genere le MTB elettriche per il Cross-Country hanno un tubo orizzontale più lungo per una maggiore stabilità, invece per il freeride, l’enduro o il downhill, il tubo orizzontale è più ridotto per una migliore guida.

In generale l’alluminio è il materiale più utilizzato nella costruzione dei telai per MTB elettriche perché è un materiale molto leggero, resistente con il miglior rapporto qualità prezzo.

Anche per la MTB elettrica il telaio in carbonio è sinonimo di leggerezza e resistenza ma a prezzi molto elevati ancora adatto solo al Cross Country.

Una MTB elettrica per l’enduro, il freeride o il downhill, deve avere telaio in alluminio con sospensioni adatte alla disciplina praticata al fine di garantire la giusta sicurezza per il ciclista.

Per scegliere la tua MTB elettrica devi capire quale circonferenza di ruota è più adatta alle tue caratteristiche, da  27.5’’ o da 29’’?

Le ruote da 29” le più grandi migliorano l’aderenza, la stabilità e anche le performance generale nelle lunghe distanze ma hanno un angolo di curvatura più ampio e quindi sono meno maneggevoli penalizzando le performance in discesa oltre a non essere adatte a persone di statura bassa sotto 1,80m.

Le ruote da 27.5” sono il miglior compromesso per in guida e rotolamento, è il diametro ideale per le discipline Enduro, Freeride e Downhill.

come scegliere la MTB elettrica quale telaio

Scegliere la MTB elettrica di quale taglia?

Nello scegliere la MTB elettrica la taglia dipende solo dalla tua altezza:

– da 1.52m a 1,71m taglia S
– da 1.69m a 1,80m taglia M
– da 1.78m a 1,87m taglia L
– da 1.85m e 1,93m taglia XL

La misura della tua MTB elettrica può cambiare secondo le tue esigenze di guida.

 Per scegliere la MTB elettrica dobbiamo decidere quale motore e batteria:

Il motore Drive Unit integrato con movimento centrale e la guarnitura è il più efficace e il più adatto alle pratiche sportive, per questo tutte le MTB elettriche scelte da Tecno Bike hanno questa tecnologia.

La potenza massima dei motori per MTB elettriche autorizzata dalla legge è di 250W, mentre l’assistenza massima del motore ammessa durante la marcia è fino a 25Km/h.

Prima di scegliere il tipo di motore dobbiamo tenere presente se andremo ad utilizzare la nostra MTB elettrica in strade pubbliche oppure in proprietà private perché solo così potremmo scegliere la potenza e la massima velocità di assistenza più adatta alle nostre esigenze.

La potenza emessa dal motore che si esprime in Newton metro (Nm) è invece la caratteristica principale da considerare nella scelta delle performance della nostra MTB elettrica nel fuori strada.

I Nm sviluppati da una MTB elettrica partono da 48 per i modelli di bassa gamma, fino a 75 per le MTB elettriche più potenti.
La batteria della MTB elettrica
La batteria o Power Pack è sicuramente il secondo elemento più importante nel sistema elettrico della MTB elettrica.

Le batterie più performanti sono al Litio ( per guadagnare in autonomia di carica, di longevità, di peso) e offrono un autonomia misurata in Ampere/ora (Ah) o in Watt/ora(Wh).
Più il valore Ah o dei Wh è alto e più l’autonomia della batteria sarà maggiore.

Le batterie di serie delle MTB elettriche proposte da TecnoBikeTerni sono da 300W, 400W e 500W, con autonomie medie che variano da un da 40 Km a 120 Km secondo l’uso.

Un’altro elemento di misura per la batteria è il volt (V), più questo sarà grande, più il ciclista percepirà una sensazione di rilancio potente.

La maggior parte delle batterie in commercio per MTB elettriche sono da 24V o 36V.
Tutte le MTB elettriche selezionate da Tecno Bike sono tutte dotate da batterie da 36V le migliori con il rapporto potenza/sicurezza attualmente in commercio.

scegliere la MTB elettrica motore e batteria

Quali componenti per la tua MTB elettrica?

L’ultimo elemento da prendere in considerazione nelle scelta della MTB elettrica più adatta è la qualità dei componenti, questo elemento avrà un impatto significativo sul prezzo di finale d’acquisto.

Di solito per ogni modello di MTB elettrica ci sono 3 tipi di componenti di bassa, media e alta gamma con 3 differenti prezzi.

Tanto più una MTB elettrica avrà componenti di miglior qualità tanto più le stessa offrirà al ciclista un’esperienza con sensazioni di guida migliori e più confortevoli.

SRAM-ex1-quale-MTB-elettrica-scegliere-componenti

 

Per conoscere promozioni e offerte delle nostre MTB elettriche clicca qui !!