attrezzi manutenzione tecnobiketerni

Come fare manutenzione alla Trasmissione di una E-bike o MTB

In qualsiasi tipo di MTB o eBike la trasmissione è ciò che trasmette la potenza dalle gambe o dal motore alla ruota, ed è importante che tutte le componenti che la formano siano sempre in condizioni perfette.

La Catena 

La catena è il componente della trasmissione più soggetta a usura, la continua forza applicata al pedale fa si che dopo un certo numero di chilometri le maglie si dilatano così da rendere la cambiata meno precisa. Per controllare che la lunghezza sia corretta esiste uno speciale strumento, tarato con le misure 0.10 e 0.075, applicando lo strumento sulla catena, tra le maglie, se la lunghezza è compatibile con 0.075 la catena è ancora utilizzabile, nel caso contrario è da sostituire con una nuova.

attrezzo catena tecnobiketerniUna volta controllato che la catena è apposto è importante pulire la catena con uno sgrassatore apposito e delicato, lubrificare con un lubrificante ceramico, e rimontare applicando correttamente la falsa maglia e asciugare.

Il Pacco Pignoni

Il Pacco Pignoni tende solitamente ad accumulare lo sporco della catena e degli schizzi della ruota, è quindi fondamentale che sia controllato e pulito costantemente per evitare che la cambiata sia compromessa.

chiave pacco pignoni tecnobiketernichiave pacco pignoni tecnobiketerni

Per smontare il pacco pignoni servono due attrezzi, la chiave a catena e la chiave dentata, la prima serve a tenere fermo il pacco pignoni mentre con la ruota dentata si svita il tappo che tiene uniti i pignoni. Una volta smontato è importante sgrassare a fondo ogni singolo pignone e controllare il grado di usura. Rimontare poi il tutto oliando con lo stesso lubrificante usato per la catena.

Il Deragliatore

Il Deragliatore fa si che la catena si muova tra le corone, e necessita di manutenzione, che consiste nella frequente pulizia e nel controllo dell’usura nelle guide che sono a contatto con la catena.

Dopo Aver Eseguito queste Operazioni è importante registrare agendo sulle viti e sulla tensione del cavo.

Il Cambio

Il Cambio è la Componente più delicata e anche la più esposta allo sporco e alle sollecitazioni, quindi è necessario che sia sempre controllato, partendo dalle rotelline, che vanno sempre pulite, la molla interna che deve essere sempre lubrificata per un ottimo funzionamento e il cavo che lo collega al manettino che va spesso lubrificato per donargli la massima scorrevolezza.

Dopo aver eseguito tutte queste  operazioni è importante registrare il Cambio, agendo sulle viti di fine corsa e sulla tensione del cavo, poiché, oltre che alla funzionalità, un cambio ben registrato diminuisce l’usura delle altre componenti della Trasmissione.

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