Differenze tra motore Yamaha e Bosch per la tua eBike.

Fino a circa un anno fa era la Bosch a produrre i migliori motori per la pedalata assistita centrali, ma adesso si è aggiunta una rivale dal nome Yamaha.

Il mercato delle ebike si allarga con l’introduzione dei motori Yamaha

In questi ultimi anni nel mondo del ciclismo si è diffusa questa nuova moda della E-bike, o meglio, la MTB a pedalata assistita. Il capostipite di questa nuova tendenza è stata, ed è ancora, l’azienda tedesca Haibike.  Insieme all’introduzione di Yamaha nella gamma Haibike è sorto anche il dibattito su quale dei due prodotti fosse migliore o più efficiente. Si parte dal presupposto che entrambi sono prodotti eccezionali ed il frutto di un lavoro di alta ingegneria, ma non è la qualità a differenziarli, è il tipo di assistenza al ciclista che essi offrono.

 

Motore elettrico Bosch

Il motore Bosch è un moltiplicatore di potenza, e quindi eroga gradualmente un energia relativa a quella che il ciclista esercita sul pedale, fino ad un massimo moltiplicativo di 2.3 e  60 N/m di coppia. Quindi si avrà la sensazione di essere su una bici normale, che non sostituisce completamente la forza del muscolo, ma che la ausilia con grande fluidità. Nel 2015 poi la Bosch ha introdotto il nuovo display Nyon che con la sua interfaccia avanzata è capace di interagire sia con il ciclista che con il percorso. (per maggiori approfondimenti sul Bosch Nyon clicca qui)

Motore elettrico Yamaha

sduro tecnobiketerni

Il motore Yamaha invece, non eroga la potenza gradualmente, ma attiva il motore alla massima potenza sin dalla prima pedalata, dando la sensazione di essere sopra una bicicletta elettrica con l’acceleratore, e non sopra una MTB classica, risultando molto più scattante nei rilanci in curva ma molto meno efficace sui terreni tecnici dove la potenza graduale è importante per un maggior controllo

Quindi non è possibile stabilire se e quale dei due sia migliore nel modo più assoluto, ma è compito del biker stabilire quale dei due prodotti sia più congeniale per le sue esigenze, o quale dei due soddisfi meglio il suo stile di E-mountain biking.

Se vuoi conoscere i prezzi e le offerte di questi prodotti visita il nostro sito